Regole di comportamento

Quando si entra in una comunità è buona abitudine mostrarsi disponibili all'ascolto e alla comprensione delle posizioni altrui, in modo da non urtarne la suscettibilità. Concorrere alla creazione di un clima di proficua collaborazione.

Rispettare la "privacy". Non rendere pubblici brani di messaggi personali senza chiedere il permesso preventivo, salvo che non siano di acclarato interesse generale.

Evitare di provocare o alimentare flame (risse verbali). Prima di compiere un'azione o scrivere qualcosa di sgradevole è bene pensarci due volte. Prima di reagire a qualche affermazione o comportamento che ci irrita è bene prendersi un giusto tempo di riflessione. A tale proposito è bene ricordarsi che lo scrivere in maiuscolo è equivalente a urlare. Non utilizzare parolacce e/o bestemmie.

Scusarsi quando è necessario, senza essere eccessivi, ovvero quando ci si avvede di aver commesso. Non essere pedante nelle correzioni di errori altrui.

Non alimentare lo spamming attraverso messaggi inutili o ripetitivi. Non scrivere in aree non appropriate. Non effettuare interventi fuori tema (off-topic).

Evitare l'eccesso di "quoting" ovvero limitare le lunghezze delle citazioni al minimo (Il forum di Life consente di utilizzare i commenti).

Cercare, nei limiti del possibile, di essere brevi.

Non abusare delle disponibilità altrui chiedendo aiuto quando se ne può fare a meno.
Mostrarsi altruisti e disponibili all'aiuto, ma senza esagerare.