Area informativa

Introduzione storica e collezione Spazio espositivo Come arrivarci


L'Università di Tor Vergata e, dunque, la sede del MIFAV sono siti in località Romanina nei pressi dell'Autostrada A2 Roma-Napoli (vedi Pianta A). Dal centro ci si pù arrivare facilmente sia con i mezzi pubblici che con i mezzi privati in circa 30 minuti.
Utilizzando i mezzi pubblici si deve prendere la Linea A della metro in direzione Anagnina e scendere al capolinea. Uscendo dalla metro si prenderà il Bus 500, una navetta che con una frequenza di 15 minuti conduce all'area Sogene dell'Università dove è sita l'Aula Gismondi (vedi Pianta B). L'autobus effettua una fermata proprio di fronte al cancello d'accesso alla strada interna sulla quale affaccia l'ingresso dell'Aula espositiva.




Pianta A

Se si utilizza il mezzo privato si hanno due possibili percorsi (vedi Pianta A). Il primo un po' più lungo sfrutta le grandi vie di scorrimento: dalla Tangenziale Est si imbocca l'Autostrata A24 Roma-L'Aquila fino ad incrociare il Raccordo sul quale ci si deve immettere prendendo la direzione che conduce all'Autostrada Roma-Napoli ed alla Tuscolana. Si prosegue sul raccordo sino ad arrivare all'Uscita 20-Università di Tor Vergata (vedi Pianta B) sita 500 m dopo l'ingresso della Roma-Napoli. Equivalentemente si può arrivare alla stessa uscita 20 percorrendo la Tucolana sino al Raccordo che si deve imboccare in direzione Autostrada Roma-Napoli uscendo questa volta 500 m prima dell'ingresso di quest'ultima.
Lasciato il Raccordo ci si trova su via Bernardino Alimena che si percorre sino all'incrocio con via di Carcaricola. Presa quest'ultima, la si segue sino a passare sotto il cavalcavia della A2 Roma-Napoli; si prosegue ancora per un centinaio di metri e quindi si parcheggia. L'aula Gimondi non è lontana: vedi Pianta B.




Pianta B