Learning
I componenti dell'ISIM_garage operano sin dal 1992 per lo sviluppo di ambiti di formazione dedicati alla comunicazione mediata il cui marchio caratteristico è stato da sempre, ed è tuttora, l'elevato livello di interdisciplinarietà. Un'attidutine all'ibridazione che nel tempo si è vieppiù strutturata sino a trasformarsi in un vero e proprio approccio olistico alla progettazione "person in place" di sistemi e processi complessi, quali quelli che caratterizzano l'era organica dell'interazione.

Nel 1996 venne progettato e realizzato il primo Master italiano in "New media e Comunicazione". Nel 1998 prese avvio la prima laurea triennale (allora diploma) di Scienza dei Media e della Comunicazione, realizzata all'interno della Facoltà di SMFN. Nel 2001 fu progettato il Master in Tecnologie Avanzate di Comunicazione Interattiva (attivato poi nel 2005). Nel 2005 prese avvio anche il Master in e-Learning, attivato presso la ScuolaIaD e dedicato alla riprogettazione-trasformazione degli attuali "learning space" in "learning place" nei quali svolgere avanzati processi di Technology Enhanced Learning centrati sulla persona e sull'apprendimento quale esperienza significativa. Una vision che è stata anche leitmotiv del convengno degli educatori del HCI (HCIEd 2008) organizzato quest'anno a Roma.

Nel prossimo a.a. 2008-2009, dopo sette anni di gestazione, vedrà la luce anche la laurea magistrale in Teoria e design dei nuovi media il cui principale focus sarà l'interaction design e il design per le esperienze.